Sul bordo di un lago in Kapuvár, regione rurale Ungherese, questa piccola casa vacanza comprende elementi minimalisti, che si manifestano nel volume semplice e nell’uso moderato di materiali e colori. Con 50 metri quadrati di superficie, il progetto è stato sviluppato dall’ufficio locale Tóth Office Project Architect.
L’intero edificio è fatto di larice, libero da ogni decorazione inutile. Il layout del piano terra è caratterizzato da trasparenza e finezza. Si compone di due unità principali: uno di loro è una sala centrale per le funzioni di soggiorno e pranzo insieme con una doccia-wc. L’altro è la terrazza aperta in due direzioni, ma coperta, insieme ad un ripostiglio accanto.
Lo spazio centrale ha una parete completamente realizzata in vetro, nella direzione del lago; le altre superfici interne sono rivestite con pannelli in legno che nascondono i depositi e la cucina. L’edificio è protetto da riscaldamento per mezzo del tessuto esterno avvolgibile, quando rotola giù l’edificio ha un’altra vita in funzione e nel suo aspetto: in questi casi la terrazza è totalmente protetta quindi diventa un salotto esterno.
I pannelli in vetro assicurano una vista continua verso il lago, mentre il resto della facciata è coperta da assi di legno invecchiato, sottolineando la relazione tra il residence con il paesaggio naturale circostante.
