Zbecno House è stata progettata sull’area di un’abitazione già esistente, costruita negli anni ’50. Si trova in un piccolo villaggio di Zbečno nella zona protetta di Křivoklát. C’è un divieto totale di costruzione in questa zona di conseguenza l’unica possibilità che avevano gli architetti di realizzare l’abitazione era quella di ricostruire con un nuovo progetto la casa esistente, non superando la superficie massima di 50m2.
L’unica parte rimasta intatta è il garage, che viene ora utilizzato come un locale tecnico, le altre parti sono state abbattute. Sopra il garage, è sorta una nuova casa. A causa della pendenza del sito, l’edificio è nato su travi in legno, collocate ovviamente in degli appigli concreti. Nell’area in cui è posizionata, la luce del sole penetra e tocca poco la casa, quindi è stata costruita al massimo di distanza dalla cima della montagna. A causa di ciò, l’area esterna al coperto è stata realizzata seguendo il piano del garage, così da poter dare più spazio all’ingresso e alla terrazza del primo piano.
Il layout a forma esagonale era la soluzione migliore per ottenere la penetrazione massima del sole e per godere delle meravigliose viste circostanti. Al primo piano c’è l’ingresso, il soggiorno con la cucina e la lavanderia con il bagno. Al secondo piano, ci sono due camere da letto, un ufficio e un bagno. Il cliente aveva sempre desiderato una casa in legno, in modo che venissero scelti pannelli KLH. Questo tipo di costruzione è l’opzione migliore per ottenere un tipo di costruzione veloce e minimizzando il processo di edificazione del sito.
