Internet sostiene il mercato della ristrutturazione

11/02/15

foto 12 05 15

Le ristrutturazioni della casa tornano a vivere grazie al web. L’anno 2014 ha confermato che coloro che cercano professionisti del campo delle ristrutturazioni o servizi per la casa, si rivolgono principalmente ai motori di ricerca

Per confrontare i prezzi tra diversi professionisti del settore in modo più semplice; per prendere decisioni più rapide – sia per i servizi, sia per i nuovi acquisti – per avere rapidamente informazioni utili, il privato si affida a Internet. Nel 2015, questa tendenza aumenterà, in quanto sempre più persone decidono di ristrutturare la propria abitazione e il volume di lavoro crescerà grazie alla ripresa economica del settore.

Per questo le opinioni online risulteranno determinanti nel selezionare i preventivi, i professionisti e le imprese alle quali affidare tali lavori. Sempre più spesso i commenti pubblicati dai clienti sulle reti sociali o sui marketplace, come per esempio il portale Habitissimo.it, influenzano fortemente le decisioni di acquisto delle persone.

Nel caso dei professionisti di ristrutturazioni e servizi per la casa, poter disporre di un Sito Web, promuoversi nelle reti sociali, conquistare opinioni positive o disporre di un profilo professionale si configurano come i principali strumenti online per proporre preventivi e trovare nuovi lavori. Nel 2014, ben 7 professionisti su 10 offrivano i preventivi per i propri lavori attraverso cellulari o smartphone; tale informazione ci suggerisce che nel 2015 questi canali si consolideranno maggiormente nel settore, assumendo un ruolo primario nella ricerca di clienti attraverso Internet.

Nella 3° Relazione Annuale di costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa viene riconfermato che i proprietari di immobili continueranno a eseguire la ristrutturazione della propria abitazione o locale commerciale attraverso Internet, in quanto tale canale consente di trovare professionisti in modo facile, comodo e sicuro.

Nel settore residenziale, gli interventi più richiesti nel 2014 sono stati: ristrutturazione di bagni, cucine e pavimenti, imbiancatura, architettura e traslochi. Per l’anno in corso si prevede un aumento di tali interventi. In Spagna e in Italia i proprietari di immobili residenziali hanno speso tra i 500 e i 2.000 Euro per costruire o ristrutturare casa.

I dati contenuti nella relazione sono stati ottenuti attraverso oltre 900.000 richieste di preventivo per lavori edili, riparazioni, ristrutturazioni o servizi per la casa pubblicate sul sito di Habitissimo.

(Fonte: infobuild.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram