Le ristrutturazioni della casa tornano a vivere grazie al web. L’anno 2014 ha confermato che coloro che cercano professionisti del campo delle ristrutturazioni o servizi per la casa, si rivolgono principalmente ai motori di ricerca
Per confrontare i prezzi tra diversi professionisti del settore in modo più semplice; per prendere decisioni più rapide – sia per i servizi, sia per i nuovi acquisti – per avere rapidamente informazioni utili, il privato si affida a Internet. Nel 2015, questa tendenza aumenterà, in quanto sempre più persone decidono di ristrutturare la propria abitazione e il volume di lavoro crescerà grazie alla ripresa economica del settore.
Per questo le opinioni online risulteranno determinanti nel selezionare i preventivi, i professionisti e le imprese alle quali affidare tali lavori. Sempre più spesso i commenti pubblicati dai clienti sulle reti sociali o sui marketplace, come per esempio il portale Habitissimo.it, influenzano fortemente le decisioni di acquisto delle persone.
Nel caso dei professionisti di ristrutturazioni e servizi per la casa, poter disporre di un Sito Web, promuoversi nelle reti sociali, conquistare opinioni positive o disporre di un profilo professionale si configurano come i principali strumenti online per proporre preventivi e trovare nuovi lavori. Nel 2014, ben 7 professionisti su 10 offrivano i preventivi per i propri lavori attraverso cellulari o smartphone; tale informazione ci suggerisce che nel 2015 questi canali si consolideranno maggiormente nel settore, assumendo un ruolo primario nella ricerca di clienti attraverso Internet.
Nella 3° Relazione Annuale di costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa viene riconfermato che i proprietari di immobili continueranno a eseguire la ristrutturazione della propria abitazione o locale commerciale attraverso Internet, in quanto tale canale consente di trovare professionisti in modo facile, comodo e sicuro.
Nel settore residenziale, gli interventi più richiesti nel 2014 sono stati: ristrutturazione di bagni, cucine e pavimenti, imbiancatura, architettura e traslochi. Per l’anno in corso si prevede un aumento di tali interventi. In Spagna e in Italia i proprietari di immobili residenziali hanno speso tra i 500 e i 2.000 Euro per costruire o ristrutturare casa.
I dati contenuti nella relazione sono stati ottenuti attraverso oltre 900.000 richieste di preventivo per lavori edili, riparazioni, ristrutturazioni o servizi per la casa pubblicate sul sito di Habitissimo.
(Fonte: infobuild.it)
