Il progetto era quello di costruire una casa di 155 m2 in un arco di tempo molto limitato, e con un budget ridotto. In risposta si è deciso di utilizzare un sistema di costruzione efficiente e una tavolozza semplificata di finiture. La struttura finita, che costa solo $ 140.000, è una casa intelligente e contemporanea, che vanta un impatto ambientale minimo.
Gli architetti argentini Ian Hsü + Gabriel Rudolphy, che hanno dato alla casa un aspetto visivo dinamico, hanno progettato una struttura completamente basata su pannelli SIP (pannelli isolanti strutturali), sostenuti da una griglia di fondazioni che intervengono minimamente nel terreno esistente.
Hanno definito diversi moduli tridimensionali, costituiti di pavimenti, pareti e pannelli di copertura. I moduli sono stati progettati in due larghezze e due altezze, che nella loro combinazione e l’associazione costituiscono le stanze della casa. Le dimensioni utilizzate per configurare i moduli corrispondono alle dimensioni di fabbricazione dei pannelli, massimizzando il materiale e riducendo le perdite durante la costruzione.
L’intenzione è di ottimizzare gli spazi di circolazione all’interno dell’abitazione in modo da ridurre i costi inutili, posizionando l’area comune al centro del progetto, e le altre camere intorno ad essa. Questo ha permesso di concentrare le pareti portanti delle navate laterali della casa, lasciando l’area comune centrale senza alcuna struttura.
Gli interni appaiono luminosi e originali. Con la sua economicità e con i suoi vantaggi di risparmio di tempo, costruire la casa con SIP ha anche contribuito a ridurre al minimo i rifiuti di costruzione e migliorare l’efficienza energetica.
[divider]
[space height=”20″]
