Studi del Gruppo Tecnocasa ha effettuato un’analisi atta a calcolare i tempi medi di vendita degli immobili registrando i dati ad ottobre 2014 e confrontandoli con quelli di un anno fa. Si sono considerate le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia
I dati sottolineano come nelle grandi città le tempistiche di vendita siano di 174 giorni contro 190 giorni registrati ad Ottobre 2013. I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 184 giorni contro i 196 di Ottobre 2013, e infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare una media simile a quella di un anno fa, 202 giorni, 10 in meno rispetto a un anno fa.
Ancora abbastanza lunghi, dunque, i tempi di vendita, ma con un miglioramento più marcato nelle grandi città, dove tra l’altro il mercato sembra dare dei segnali di ripartenza. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Verona (192 giorni), Torino (191) e Genova (190).
Nell’hinterland delle grandi città le tempistiche sono più lunghe. In queste realtà territoriali, infatti, si registrano ancora difficoltà di incontro tra domanda e offerta. Le motivazioni sono la maggiore offerta presente sul territorio (tante le nuove costruzioni per le quali si sta attuando una politica di repricing), le maggiori difficoltà di accesso al credito e la mancanza di una parte della domanda che proveniva dalle grandi città.
