La residenza unifamiliare realizzata da K_m Architektur, si affaccia sul Rheintal, con un caratteristico paesaggio che estende la vista fino alle lontane montagne di Lichtenstein, Svizzera e Austria. L’utilizzo di una forma fluttuante e di materiali naturali, tra cui calcestruzzo, rame, vetro e legno, sono le caratteristiche principali dell’abitazione. Oltre ai materiali che costituiscono gli elementi strutturali dell’edificio, a stretto contatto con il suolo, gran parte della casa è costruita in legno.
Due angoli a forma di L, rivestiti con rame e legno di pino, incorniciano la struttura ai lati. Le varie aree abitative della casa sono visibilmente suddivise per piani. Le parti a sbalzo del volume superiore fungono da riparo per l’area d’ingresso. Il piano superiore ospita le stanze private con le camere da letto e un’ampia terrazza sul tetto. Il piano terra contiene una vasta zona living e sala da pranzo, con la struttura del camino che funge da parete divisoria. Mentre all’esterno sempre sullo stesso livello, una piscina si estende sul patio in legno.
L’intera facciata dell’edificio è rivestita in legno di piano bianco naturale prelevato nella regione e rame. Il candido colore, permette un’efficace integrazione dell’edificio con il paesaggio. La casa è stata progettata secondo canoni rigidi che rispettassero diversi requisisti di sostenibilità, rispecchiati nella qualità ecologica dei materiali e nella scelta di adottare un impianto solare per l’acqua calda e un sistema geotermico per il riscaldamento.
[divider]
[space height=”20″]
