Studiomama ha realizzato due appartamenti in stile loft, situati in quella che era un tempo l’antica città medievale di Stoccolma, Gamla Stan. Gli appartamenti di 200 metri quadrati erano adibiti a spazi ufficio, ormai inutilizzati, collocati ai piani alti di un edificio di 300 anni, nel cuore dell’antica città.
Nel rispetto di determinate regole e restrizioni, la ristrutturazione degli appartamenti, è avvenuta in termini conservativi con l’obiettivo di creare uno spazio moderno, ma al contempo sensibile ad antiche ambientazioni, grazie alla messa a nudo delle strutture originarie. Gli strati non autentici sono stati dunque rimossi, per rivelare il quadro originale, restaurato e valorizzato, mettendo in mostra le travi strutturali in legno. Nuovi interni sono stati accuratamente progettati, nel rispetto degli standard di costruzione svedesi, e di uno stile di vita moderno.
I due appartamenti sono contrastanti nella forma e nel layout. Il primo si contraddistingue per un’atmosfera tradizionale, mentre il secondo dal design più audace dispone di una doppia altezza ed una parete che funge anche da libreria. Lo spazio a soppalco incorpora una discreta illuminazione, integrata nelle travi in legno. Caratteristica unica dell’appartamento sono le lunghe tavole in abete che amplificano la sensazione di grandezza del loft, estendendosi dal pavimento alle pareti ed andando a costituire anche parte della mobilia come l’isola della cucina e la parete retrostante che nasconde le porte d’accesso agli altri ambienti.
[divider]
[space height=”20″]
