Sblocca Italia sblocca poco

30/09/14

sblocca italia

Secondo Vittorio De Paola, presidente del comitato tecnico, logistica e mobilità di Confindustria, qualcosa si smuoverà con la legge di Stabilità del 2015

Il DL Sblocca-Italia “va oggettivamente collocato come un intervento in grado di rappresentare un contributo complessivamente positivo, ma non risolutivo e, per diversi aspetti, di natura interlocutoria, in attesa che l’aggiornamento del Def e la presentazione del ddl Stabilità 2015 chiariscano e completino il quadro della strategia di politica economica del governo”. Ė quanto ha affermato il presidente del Comitato tecnico Infrastrutture, logistica e mobilità di Confindustria, Vittorio Di Paola. “Pur presentando una notevole complessità e ampiezza – ha spiegato – il provvedimento nel suo insieme non si discosta da analoghi interventi operati in passato di riallocazione finanziaria e di revisione di strumenti e procedure finalizzati a promuovere l’attività economica, anche se con diverse interessanti novità”.

Sembra quindi emergere il sostanziale rinvio alla legge di Stabilità 2015 di un’azione più incisiva in materia di finanza pubblica, per reperire risorse da una più consistente spending review ed eventualmente da margini di spesa per investimenti di interesse europeo sottratti alla disciplina del patto di stabilità. “Ancora una volta – sottolinea Di Paola – la Legge di Stabilità rappresenterà il terreno di verifica su cui sarà possibile misurare la capacità del governo di adottare le scelte strategiche necessarie per rilanciare il Paese”.

Secondo Di Paola, in un contesto di finanza pubblica molto difficile, anche alla luce dei dati negativi sull’andamento del Pil, sarà necessario effettuare scelte selettive puntando più decisamente e concretamente al rilancio degli investimenti pubblici e privati. “Inoltre – ha aggiunto – sarebbe auspicabile la conferma per il 2015 sia della detrazione al 65% delle spese per i lavori di efficientamento energetico degli edifici e la proroga della detrazione al 50% delle spese per gli interventi di ristrutturazione edilizia, sia del credito di imposta per l’acquisto di nuovi macchinari e apparecchiature, apportandovi alcuni necessari correttivi”.

 

(Fonte: storemat.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram