Il progetto di MM++ Architects, riguarda il rinnovo di una villa, situata in un sobborgo di Ho Chi Minh City, in Vietnam. L’intenzione era di riconvertire, la costruzione esistente, in stile art decò, in un’abitazione contemporanea con linee pulite, spazi aperti, mantenendo però intatto l’intero edificio in calcestruzzo esistente. La conversione della struttura ha permesso un netto risparmio sui costi di costruzione, pur con l’aggiunta di diversi nuovi elementi all’edificio.
La struttura è stata così ridotta ai suoi minimi termini: una bianca forma cubica, con due pareti vegetali aggiunte nella parte anteriore e posteriore, al fine di garantire la privacy necessaria alle camere da letto ed allo stesso tempo consentire aperture per la ventilazione naturale. Il giardino verticale estendendo la vegetazione circostante sulle pareti, fa in modo che la casa “scompaia” nel paesaggio, creando un forte collegamento visivo tra casa e giardino e donando identità al luogo.
Al piano terra, soggiorno, pranzo e cucina si fondo in un unico spazio comune, completamente aperto su tre lati, attraverso delle vetrate che portano il giardino all’interno dell’abitazione. Mentre piscina, e pavimentazione esterna sono pensate come un’estensione dello spazio interno. La scalinata è stata ricollocata per una migliore distribuzione del primo piano, mentre nella zona living diviene un elemento d’arredo centrale.
Il progetto di MM++ dimostra come si possa giocare con la versatilità di una struttura: partendo da uno spazio esistente povero di qualità e poco connesso con l’esterno per trasformarlo in una costruzione dal design eccellente che propone uno stile di vita a stretto contatto con la natura.
[divider]
[space height=”20″]
