Un’abitazione che non necessita di manutenzione è quella creata da Arkitema, uno studio architettonico danese. Una casa ad un solo piano che si sviluppa su 156 metri quadrati di superficie, contenente una cucina, una zona living, un bagno, 4 stanze da letto e 2 spazi soppalco. Il processo di realizzazione ha previsto l’utilizzo di moduli auto-portanti costituiti da unità scatolari in legno, su fondamenta pad. Il pavimento di ogni modulo è isolato con lana minerale, così come pareti e tetto. Le facciate dei moduli sono rivestite con vetro ad alta tenacità; pavimenti, pareti e soffitto sono in legno mentre le pareti interne in cartongesso.
L’obiettivo del progetto era quello di dar vita ad un’abitazione che durasse almeno 150 anni e che richiedesse una manutenzione minima, almeno per i primi 50 anni di vita. Ma l’utilizzo di materiali completamente nuovi ed innovativi, che devono ancora testare la loro durabilità e resistenza, ha modificato la natura della sfida. La soluzione è ricaduta sull’utilizzo di legno compensato, prefabbricato e trasportato al sito di costruzione. Una scelta, che apparentemente non sembra essere delle migliori per una casa a lunga durata. Il legno però, se sufficientemente ventilato, può risultare un ottimo materiale.
Per garantire l’impermeabilità dell’abitazione, l’intera casa è stata ricoperta da lastre di vetro per proteggere la struttura da agenti degradanti quali la pioggia. Diverse soluzioni sono state poi adottate per mantenere la casa e i materiali costitutivi ventilati. All’interno il contenitore in legno segue la forma della casa, creando uno spazio ampio. Internamente le superfici non richiederanno alcuna manutenzione se non occasionale. Mentre gli impianti sono facilmente accessibili, in caso di necessità di riparazione, tramite dei pannelli.
[divider]
[space height=”20″]
