Piastrelle in fibrocemento ecologico sono state utilizzate per creare una superficie a griglia per le facciate e il tetto di una casa belga, realizzata dallo studio architettonico NU architectuuratelier. Leeuw House si trova in una comunità residenziale appena fuori Bruxelles; la sua forma cerca di imitare le tradizionali case a mattoncini circostanti, ma si distingue per diversi elementi che la rendono un’abitazione contemporanea.
Una casa passiva dal design sorprendente che massimizza l’efficienza energetica grazie a facciate ermetiche, ben sigillate, che riducono al minimo le perdite di calore. Per sfruttare al massimo il guadagno di luce solare naturale, gli architetti hanno installato finestre con tripli vetri, a sud ed ovest, mentre a nord la facciata è in gran parte chiusa. Il vetro è leggermente arretrato rispetto alla facciata per evitare abbagliamento e surriscaldamento. La casa dispone inoltre di un riscaldamento a pavimento, non ancora utilizzato, in quanto l’abitazione richiede pochissima energia aggiuntiva per il riscaldamento.
All’interno, la struttura è a pianta aperta e l’assenza di pareti divisorie consente doppie altezze, oltre che l’ingresso di abbondanti quantità di luce naturale. Sala da pranzo, cucina, soggiorno e studio si trovano su livelli a metà, tra piano terra e primo piano, collegati tramite scale metalliche. L’uso di livelli a metà altezza ha reso possibili progettazioni speciali ed elementi di design non convenzionali. Il pavimento in cemento è stato utilizzato per la sua capacità di trattenere il calore e poi dissiparlo lentamente anche quando le temperature si abbassano.
[divider]
[space height=”20″]
