Con vasti prati da un lato e aperture sul lago dall’altro, KHM26 è un’abitazione dotata di una vista panoramica a 360 gradi. L’importanza del paesaggio è amplificata anche dal design della casa che si distingue per un’architettura ben definita, semplice e compatta. La casa è caratterizzata da larghe facciate in vetro e una copertura spessa in acciaio Corten. Un nucleo in calcestruzzo definisce la struttura a più piani dell’interno, ed enfatizza l’ingresso esterno.
Grazie al suo aspetto crudo e naturale, l’abitazione utilizzata come casa vacanze, ben si integra con la selvaggia bellezza circostante. Una delle conseguenze della sua posizione unica sulle sponde del lago era il difficile raggiungimento del sito di costruzione. Ecco perché la casa è stata costruita altrove e poi trasportata via nave. Ciò ha assicurato un abbattimento dei costi, garantendo però una costruzione di alta qualità e l’utilizzo di tecniche costruttive ad alta precisione.
Il piano interrato della casa è costituito da una scatola di cemento prefabbricato a tenuta stagna, sopra di esso si innalza il nucleo in calcestruzzo che assicura la stabilità della struttura ed infine il tetto Corten, ingegnosamente unito al primo piano anche grazie a quattro sottili colonne posizionate dietro le vetrate. Uno schema strutturale che corrisponde ad un design funzionale e concettuale. La grande copertura in acciaio si presenta come un unico corpo scultoreo, con le parti realizzate separatamente e poi assemblate assieme.
[divider]
[space height=”20″]
