In attesa di misure concrete

23/07/14

edilizia11

“La situazione è così drammatica per il settore delle costruzioni che viene spontaneo chiedersi se non sia il caso di chiudere le nostre imprese con il minor danno possibile per i nostri dipendenti”

È il grido d’allarme con cui il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti ha aperto l’Assemblea annuale al Palazzo dei Congressi a Roma. Per Buzzetti: “Anche se si respira un nuovo clima di fiducia grazie agli importanti annunci del governo, ora servono misure concrete, perché i continui ‘stop and go’ non stanno facendo ripartire il motore dell’economia. Ė indispensabile un patto tra governo e la filiera delle costruzioni, primo vero motore economico del mercato interno italiano e unico in grado di far ripartire in modo stabile occupazione e crescita”.

E, ancora una volta, il presidente dell’Ance non ha risparmiato commenti sul tema della corruzione e gli avvenimenti di stretta attualità legati ad Expo e Mose. Così come non sono mancati riferimenti alla riforma del codice etico interno dell’Associazione, inasprito proprio per mandare un forte segnale dopo i recenti scandali.

“Basta alle deroghe che alterano il mercato e favoriscono la corruzione, e basta con le strutture speciali, come le procedure d’urgenza per eventi che spesso sono stati programmati da tempo e che consentono di derogare alle leggi ordinarie e di evitare le gare. Una denuncia – ricorda il presidente dell’Ance – che abbiamo fatto da tempo”.

Un importante apertura è arrivata dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, che nel suo intervento ha dichiarato che “il via libera al decreto ‘Sblocca Italia’ dovrebbe arrivare entro il prossimo 31 luglio”.

Nel corso dei lavori è intervenuto anche il sottosegretario all’istruzione Roberto Reggi, che ha illustrato i recenti provvedimenti adottati dal governo in materia di edilizia scolastica.

 

(Fonte: ance.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram