Una casa circolare a forma di torre è stata progettata dallo Studio Velocity, a Okazaki in Giappone. La stravagante forma della casa è stata determinata anche dal poco spazio a disposizione nel sito di costruzione, trovandosi nel giardino di un’altra residenza ed essendo piuttosto addossata a quest’ultima.
A causa dell’ampiezza limitata dell’area, lo spazio abitativo è stato sviluppato in verticale scegliendo una forma circolare per l’edificio, invece della tradizionale forma cubica. La casa è dotata di due piani: al primo piano piccole stanze e un bagno, ogni stanza in questo piano è munita di una porta che si apre sul giardino. Il secondo piano si presenta come un’unica grande stanza, inondata di luce naturale grazie all’alto soffitto dotato di vetrate. Qui quattro volumi scatolari di diverse grandezze contengono le scalinate che conducono al piano inferiore. Ogni scala conduce ad una stanza diversa al piano sottostante ed ogni volume è dotato di un lucernario che porta la luce naturale al di sotto, oltre a porte in legno ad arco che conduco all’interno.
Con House in Chiharada viene eliminata la discontinuità che esiste in un edificio multipiano. Intersecando gli spazi vitali dall’esterno, all’interno e dal di sopra al di sotto, la gerarchia tra primo piano e secondo piano scompare e le funzioni individuali e comuni si mescolano insieme.
[divider]
[space height=”20″]
