StudioLab ha realizzato il rinnovo di un appartamento situato nel quartiere di Tribeca a New York. Lo scopo della ristrutturazione era quello di trasformare un ormai vecchio e cupo loft newyorkese in uno spazio moderno con un’ampia stanza per il gioco dei bambini e un grande spazio aperto in cui confluissero soggiorno, sala da pranzo e cucina. L’appartamento prima del rinnovo era molto lontano da ciò che avevano in mente i proprietari, con un pavimento in legno di quercia colorato d’arancio e un soffitto a pannelli alluminati, poi dipinto di bianco per dare maggiore freschezza alla casa.
La zona giorno ora trasmette un senso di ampiezza e luminosità, prima nascosti, grazie a nuove scelte spaziali e ad un arredamento completamente rinnovato. Alcuni elementi caratteristici della casa sono stati mantenuti, come le finestre del soggiorno, mentre la cucina e la scalinata hanno subito alcuni rifacimenti. Nell’area da pranzo un importante tavolo in legno scuro fa contrasto con il muro bianco e il pavimento pallido.
Grande importanza è stata data alla zona riservata ai figli dei proprietari. Ogni bambino ha una propria stanza, in più vi è un’area giochi e un bagno comune costituito da un mosaico a “penny tiles” blu, messo in risalto dall’utilizzo di colori neutrali come bianco e grigio per il resto della spazio. Nella camera da letto principale invece, StudioLab, ha creato un mobile a copertura del radiatore, sempre in bianco neutrale, colore che prevale in tutta la casa. Infine lo studio, creato in angolo appartato della casa, perfetto per lavorare lontano dal caos quotidiano.
[divider]
[space height=”20″]
