DM House è stata realizzata da Guilherme Torres Studio, a San Paolo, in Brasile. Il progetto partito inizialmente, come un lavoro di interior design, si è poi sviluppato come un vero e proprio intervento architettonico, diretto a convertire una residenza costruita nel 1970, in una casa moderna, spaziosa e ben illuminata. La casa è stata progettata per una coppia e i loro tre bambini, che dopo avere vissuto in Europa per un decennio, ha deciso di tornare in Brasile.
Il proprietario di casa, dimostratosi un ottimo collaboratore e designer, ha reso il processo di rinnovo molto più piacevole, consentendo all’architetto di poter suggerire arredamento e decorazioni vivaci e colorate. Attraverso le sale, Torres ha cercato di organizzare la circolazione, dando alla casa un’atmosfera unica. Punto di forza e di partenza del progetto è un armadio laccato multi-colore, a parete, posizionato nella zona living.
Altro punto forte, è stata la riorganizzazione dell’uso degli spazi. Camere da letto e sala giochi dei bambini, sono state posizionate al pianoterra, mentre soggiorno e cucina nel seminterrato. A sostituzione della vecchia e umida cantina, l’architetto ha creato un salone con ampie vetrate che mettono in vista la vegetazione ricca del giardino e la piscina. Il tavolo da pranzo, progettato dall’architetto, è stato realizzato in calcestruzzo durante la fase di costruzione, e fa contrasto con la retrostante parete di piastrelle a mosaico. Gran parte dell’arredamento è stato portato da Londra, dalla famiglia.
[divider]
[space height=”20″]
