Haus F sorge in un’area residenziale in espansione ad Esslingen am Necker, in Germania. Il lotto, stretto e inclinato, su cui è stata realizzata l’abitazione, era considerato fino a prima inedificabile. L’intero progetto, realizzato dallo studio tedesco Finckh architekten, si basa sull’interazione tra involucro esterno ed interior design, fra aperto e chiuso, fra superfici trasparenti e traslucide che creano spazi e atmosfere imprevedibili.
L’edifico si sviluppa in altezza ed è dotato di una struttura portante in cemento armato, rivestita sui due lati privi di aperture da un sottile strato traslucido in policarbonato ad alte prestazioni, mentre gli altri due fronti sono scanditi da ampie aperture vetrate. Questo tipo di rivestimento traslucido, isolato termicamente, è stato pensato per riscaldare e illuminare gli spazi interni in maniera naturale, garantendo, al tempo stesso, la privacy dagli edifici adiacenti.
Un secondo volume più piccolo rispetto al corpo principale della residenza, alto 4,70 metri e lungo 14 metri, dotato di piscina, consente di fruire della zona outdoor ricavata nello spazio compreso tra i due volumi, mantenendo assoluta coerenza con il concept progettuale all’insegna del dialogo esterno-interno.
[divider]
[space height=”20″]
