Tengbom Architects ha progettato Smart Student Unit un’abitazione per studenti abbordabile, eco-friendly e allo stesso tempo smart in termini di design e scelta dei materiali. La progettazione di questa unità abitativa di 10 metri quadrati da parte di Tengbom, in collaborazione con gli studenti dell’Università di Lund, in Svezia, ha avuto proprio l’obbiettivo di venire incontro alle necessità degli studenti in maniera eco-sostenibile, smart e accessibile. L’unità si trova oggi al Museo d’Arte di Virserum. Nel 2014, 22 unità abitative verrano costruite e saranno pronte per accogliere gli studenti.
Per costruire con successo un alloggio per studenti conveniente si necessitava di nuove idee e soluzioni innovative. E’ nata così l’idea di un mini appartamento compatto e dallo spazio ridotto, ma confortevole, dotato di un loft sopraelevato in cui dormire, una cucina, un bagno e un piccolo patio esterno.
Attraverso una disposizione efficiente degli spazi e l’utilizzo di legno laminato come materiale da costruzione, i costi d’affitto sono ridotti del 50%, così come impatto ecologico ed emissione di carbonio. Massimizzare l’efficienza energetica, oggi, è uno dei punti fondamentali nella progettazione di un nuovo edificio. E’ importante saper scegliere materiali e metodi costruttivi ad impatto ridotto: la scelta del legno, in questo caso, è stata la più sensata in quanto risorsa rinnovabile, e reperibile localmente.
[divider]
[space height=”20″]
