
UNStudio ha di recente completato la Ardmore Residence, una torre residenziale di 36 piani vicino al lussuoso quartiere di Orchard Road, a Singapore. La facciata organica è stata attentamente progettata come parte di un piano che mira a fornire viste panoramiche e illuminazione naturale senza compromettere il comfort interno. Ispirata ai lussureggianti giardini della città e alle aree verdi del vicinato l’Ardmore Residence è organizzata intorno a queste vedute e intorno a un concetto di paesaggio che si ripete.

UNStudio ha iniziato a lavorare sull’Ardmore Residence nel 2006 e ora la torre residenziale è stata finalmente completata. Questa torre su misura è unica nel suo design e nella sua forma rispetto agli edifici che la circondano ed è leggermente rialzata dal livello del terreno per creare uno spazio più ampio da adibire a giardino. Le residenze vere e proprie iniziano solo dall’ottavo piano e la planimetria unica è il risultato di un’attenta progettazione che ha preso in considerazione la visuale, il sole e l’ombreggiatura.
“La facciata altamente strutturata dell’Ardmore Residence lavora all’unisono con l’organizzazione degli appartamenti individuali, fornendo agli spazi residenziali unici, un’illuminazione naturale estensiva e delle viste panoramiche sulla città di Singapore,” spiega Ben van Berkel. “La facciata inoltre genera una lettura unica dell’edificio all’interno vicinato, con i suoi contorni stratificati che estendono il suo aspetto al di là delle quattro facciate e forniscono una varietà di profili e prospettive.”

La facciata est e quella ovest sono attentamente controllate con delle installazioni a persiana e finestre ad incasso, mentre i lati sud e nord sono più aperti, ma comunque ombreggiati in maniera appropriata. Finestre curvate, balconi a doppia altezza ed elementi strutturali che si fondono nella facciata creano un insieme unificato e un’atmosfera interna che è strettamente connessa alle viste esterne.
[divider]
[space height=”20″]
