
Nel 2009, agli architetti di Turenscape è stata commissionata la costruzione di un parco di 34 ettari ad Harbin, Cina, su un’area protetta della regione che stava per essere lentamente soffocata da strade e tessuto urbano. La loro soluzione fu quella di trasformare l’area morente in una “spugna verde”, rendendola in grado di raccogliere, immagazzinare e infine convogliare le acque piovane di nuovo nell’ecosistema locale.
Il Qunli Stormwater Wetland Park ha messo fine ai danni provocati dall’invasione urbana trasformando nel tempo stesso il sito in un bellissimo spazio verde a disposizione di tutti i cittadini.
Il piano di Turenscape per il parco prevedeva fin dall’inizio di lasciare il nucleo naturale intatto in modo tale che le piante e gli animali indigeni potessero mantenere il proprio equilibrio senza interferenze da parte degli umani. Lo step successivo era per gli architetti quello di creare una catena di stagni e collinette che circondassero il vecchio acquitrino usando semplici tecniche di sterro e riporto. Questi elementi del paesaggio fungono da schermo organico tra la natura e la massa urbana.

Le acque piovane provenienti dall’area urbana di recente costruzione vengono raccolte in un tubo che corre lungo il perimetro dell’acquitrino e in seguito rilasciate ugualmente all’interno del parco dopo essere state filtrate attraverso gli stagni. Le piante native di questa area crescono nei laghetti a differenti profondità mentre boschetti di betulle d’argento formano una densa foresta tutt’intorno.
Delle piattaforme rialzate seguono il percorso del sistema di filtraggio così come del bordo esterno. L’esperienza è simile a quella di camminare in una foresta grazie alla densa presenza di alberi. Intorno agli stagni sono state installate anche delle sedute per dare alla gente la possibilità di interagire con la natura. Per chi volesse restare all’esterno della zona acquitrinosa c’è persino una skywalk che collega le collinette sparse e che offre ai visitatori la possibilità di vedere il parco dall’alto.
[divider]
[space height=”20″]
