
La Villa B di Lione, rivestita in legno, è stata progettata dallo studio Tecnotiques Architectes ed è una casa bioclimatica che utilizza una progettazione solare passiva e un involucro altamente efficiente per minimizzare le perdite di energia. Ricoperta da un tetto verde, la casa unifamiliare è un cubo compatto attentamente progettato per la massima vivibilità.
Villa B è orientata per ottenere un’ottima esposizione solare, ma al tempo stesso protetta dal surriscaldamento con un sistema di stecche di larice che servono da schermo per la pioggia e incoraggiano la ventilazione naturale. Il piano terra dispone di un ufficio, un soggiorno, una sala da pranzo e una cucina che avvolge un nucleo centrale di servizio. Al secondo piano troviamo quattro stanze da letto mentre sul lato ovest un garage coperto che ha anche la funzione di proteggere la casa dal sole pomeridiano.
L’abitazione è costruita in cima a una piattaforma di calcestruzzo con un sistema modulare prefabbricato e delle pareti spesse riempite con materiale isolante ad alte prestazioni. Sui lati est, sud e ovest sono piazzate finestre a triplo vetro, ma la casa è in gran parte chiusa sul lato nord. L’ombreggiatura riduce l’effetto abbagliante della luce e il surriscaldamento, mentre un sistema di ventilazione a doppio flusso collegato a uno scambiatore di calore terra-aria fornisce il raffreddamento nei mesi più caldi. In inverno, la casa è riscaldata con un sistema solare termico in congiunzione con una caldaia di condensazione a gas. Se ci fosse bisogno di maggiore calore, gli abitanti della casa possono sfruttare la stufa a legna. La casa cubica è sormontata da un tetto di sedum che fornisce ulteriore isolamento e raccoglie le acque piovane per poi immagazzinarle in un serbatoio sotterraneo.
[divider]
[space height=”20″]
