
Una scuola a basso reddito di Hong Kong è stata appena soprannominata dal Green Building Council U.S. “la scuola più ecologica della Terra”. Grazie ai pannelli solari, ai tetti verdi e alle turbine eoliche di cui dispone, la Sing Yin Secondary School dimostra che i principi eco-friendly non riguardano solo una piccola élite benestante, e insegna ai suoi studenti l’importanza di proteggere l’ambiente e di vivere in modo sostenibile.
La scuola raccoglie l’elettricità da diverse fonti rinnovabili inclusi i pannelli fotovoltaici e le turbine eoliche ad asse verticale. Dispone inoltre di un giardino di bamboo per la produzione di ossigeno, di una fattoria organica e di un acquario di coralli autonomo. Al suo interno l’edificio ha un sistema d’illuminazione LED e dei sensori di movimento per il risparmio energetico, e nei mesi estivi un sistema di ombreggiatura riduce il bisogno di aria condizionata.
La scuola incorpora nel suo curriculum anche la sostenibilità reclutando ogni anno 100 studenti per svolgere la funzione di controllori e ambasciatori dell’ambiente. Lo scorso anno la scuola ha organizzato una campagna “Scuola Ecologica, Famiglia Ecologica” per incoraggiare anche le famiglie degli studenti a mettere in pratica strategie di efficienza energetica per ridurre il consumo di elettricità. Gli studenti sono circondati da progetti ecologici e iniziative eco-friendly che mostrano l’importanza di prendersi cura dell’ambiente. La Global Coalition for Green School ha premiato la Sing Yin Secondary School e la Waterbank School di Laikipia, in Kenya, con 5000 dollari a testa per spingerle verso un nuovo progetto di sostenibilità.
[divider]
[space height=”20″]
