
Questo fienile pieno di sole, ristrutturato in Olanda, ha preso uno spazio piano e lo ha reso qualcosa di straordinario trasformando nel frattempo un’adiacente casa disconnessa e disfunzionale in un efficiente ufficio e spazio lavorativo. Lo studio Maxwan Architects ha incorporato il daylight e una planimetria minimalista intelligente nell’House G – lo spazio aperto è delimitato dalla luce, dal mobilio e da un’unica parete. Lo spazio luminoso e arieggiato apre sul giardino e su un sottotetto a doppio spiovente.

La maggior parte del fienile esistente è stato lasciato intatto. Una fascia di tetto è stata rimossa e rimpiazzata da una striscia di lucernari per compensare le dimensioni ridotte delle finestre. Una stufa in pietra ollare delinea il soggiorno, mentre un lungo bancone e un tavolo semplice compongono la cucina. Le capriate sono state spogliate dei supporti inferiori e strutturalmente rinforzate per sostenere una piattaforma.
Sopra alle scale c’è un soppalco con posti a sedere e ringhiere di sicurezza. Le scale che conducono al secondo piano sono sospese grazie a una ringhiera, e una coppia di scalini più lunghi diventano ideali per sedersi a leggere un libro della vicina libreria. Questa ristrutturazione ha creato un’abitazione minimal che ha sollevato i proprietari dal costoso compito di sventrare una casa progettata malamente.
[divider]
[space height=”20″]
