
Il Water Factory Vortex Center di Gippsland, in Australia, è composto da sette serbatoi che si inseriscono l’uno dentro l’altro mimando il movimento dell’acqua quando scorre all’interno di un tubo. La struttura di 650 metri quadrati ad efficienza energetica fa parte dell’impianto di riciclo dell’acqua di Gippsland completato recentemente vicino a Morwell e che ha il compito di insegnare agli abitanti del luogo l’importanza di conservare uno dei beni più preziosi sulla terra.
La forma dell’edificio imita la gigante struttura a oculo che pende dal lato del gigante serbatoio del bioreattore all’interno della Water Factory. La struttura giace su un lago artificiale di cui utilizza l’acqua per raffreddare l’interno durante l’estate. L’acqua fredda è attinta dal fondo del lago e fatta passare attraverso scambiatori di calore per far giungere aria fredda all’interno dell’edificio. L’eccesso di calore che deriva dal sistema di cogenerazione a biogas è usato per mantenere l’interno dell’edificio caldo durante i mesi invernali.
Il sistema di raffreddamento e agli altri meccanismi, come la ventilazione naturale e la convenzione termica, abbassano il consumo di energia del centro, mentre cuscini pneumatici trasparenti di ETFE incorporati nella facciata gli consentono di “respirare”, adattandosi alle diverse temperature esterne e escludendo la luce del sole se necessario.
Per approfondire: Water Factory Voprtex Center
[divider]
[space height=”20″]
