
L’Hedge Building di Andre Kempe e Oliver Thill è un bellissimo padiglione ricoperto di vegetazione con edera che si arrampica su ogni parete. Gli architetti tedeschi hanno creato uno “schermo intelligente” usando pareti verdi per introdurre un elemento vivente nello spazio. Le pareti alte dieci metri creano uno spazio cavernoso che è chiuso su tutti i lati dal verde fogliame dell’edera.

Andre Kempe e Oliver Thill hanno creato l’Hedge Building per l’International Garden Exhibition IGA del 2003. Uno schermo plastico traslucente copre la cima del padiglione, consentendo alla luce di raggiungere le pareti viventi più in basso. Esplorando il potenziale spaziale delle piante nell’architettura contemporanea, il team ha esaminato la relazione tra uomo e natura.
Kempe e Thill hanno esplorato la logica dell’agricoltura olandese e del design green creando uno spazio bilanciato e modesto perfettamente in pace con la natura. L’edera rampicante rende lo spazio un sito dinamico che è costantemente in evoluzione e in cambiamento. All’interno, la luce naturale filtra attraverso le pareti e le foglie in movimento gettano ombra sulle pareti dando alla struttura un senso di dinamicità e fluidità.
[divider]
[space height=”20″]
