
Piuttosto che progettare una lussuosa torre in un quartiere sovrappopolato di Hong Kong, lo studio internazionale di architettura Aedas ha optato per la creazione di un grattacielo residenziale che reinterpretasse la tradizione architettonica di Hong Kong. Situata a Mongkok, che con i suoi 130.000 abitanti per chilometro quadrato è uno dei quartieri con una maggiore densità di popolazione, la nuova torre disporrà di una facciata verde che avrà il pregio di aumentare la qualità della vita nel quartiere.
Gli architetti hanno deciso di aggiungere della vegetazione a livello pedonale con una parete verde che sembrerà sporgere dalla facciata solida e collegare l’edificio allo storico paesaggio urbano. Le tipiche strutture degli anni post-bellici, con balconi illegali e giardini improvvisati, vengono quindi reinterpretate in chiave moderna “usando sporgenze irregolari per creare visuali senza ostacoli per ogni appartamento”.
L’edificio trasforma l’area e gli conferisce uno sfondo verde, mentre, allo stesso tempo, fornisce ai suoi abitanti spazi da vivere piccoli ma funzionali e belle visuali sulla città. La costruzione del progetto è stata avviata recentemente.
[divider]
[space height=”20″]
