
Il centro oncologico Maggie disegnato dallo studio Snohetta ha debuttato ufficialmente pochi giorni fa ad Aberdeen, in Scozia. La struttura è un edificio curvo di un solo piano con una sorta di guscio esterno in calcestruzzo e interni rivestiti in legno. Il centro medico di 350 metri quadri attingerà dall’ambiente circostante per fornire il miglior clima per i suoi pazienti e uno svariato numero di visitatori che lo frequentano ogni giorno.
Il centro oncologico Maggie somiglia più a un padiglione che a una tradizionale struttura sanitaria. Costruito grazie alla raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Elizabeth Montgomerie, si tratta di un centro dove le persone affette da malattie possono incontrarsi e ricevere cure e assistenza.
Costruito come un padiglione, ricoperto internamente in legno, il centro è leggermente più spigoloso nel design. L’esistente linea di alberi lungo Westburn verrà rafforzata con nuovi alberi di acero e alcuni alberi di faggio vicino all’entrata, mentre un sistema di pannelli solari è integrato nel progetto. La cupola bassa è stata piazzata in modo da massimizzare la luce solare che proviene da sud e ovest. L’edificio ha un unico grande piano terra con un piccolo mezzanino che ospita uffici e funzioni amministrative.
[divider]
[space height=”20″]
