
In una location particolarmente ombreggiata una casa a due piani si erge sul lato sud e persino l’ombra sulla strada intensifica la sensazione di oscurità. Per questo, il progetto di mA-style Architects per questa casa a Toyokawa (Giappone), aveva lo scopo di creare uno spazio con una luce distribuita uniformemente, regolando il modo in cui far entrare la luce diurna e il modo in cui dirigerla. Prendendo in considerazione gli spazi per i residenti, le attività quotidiane e la relazione con l’ambiente circostante, la creazione di una diversità e di una ricchezza all’interno della casa è stata ricercata attraverso il controllo del concetto di luce.
Nei limiti dei 9.1 metri quadri di tetto, sono stati realizzati dei lucernari con lo scopo di sfruttare la luce naturale del sole. Le travi del tetto strozzano la luce e le assicelle leggermente angolate delle pareti interne con legno laminato la riflettono e la diffondono. Il risultato è la distribuzione all’interno della casa di una luce morbida e uniforme, che diventa elemento compositivo dell’intero progetto.
Gli ambienti comuni come la cucina, il bagno e lo studio sono disposti seguendo il profilo dell’illuminazione, mentre gli spazi privati come le camere da letto e il ripostiglio sono allocati in quattro box. Considerando ogni box come una casa, e i corridoi e spazi comuni come un reticolo di strade e piazze, la casa dà l’idea di una piccola città avvolta dalla luce.
[divider]
[space height=”20″]
