
Il nuovo teatro Jean-Claude Carrière di Montpellier è un prefabbricato efficiente dal punto di vista energetico, costruito con pannelli di legno che possono essere facilmente smantellati e riassemblati in un differente sito. Progettato da A+ architecture, il teatro di Montpellier annovera diverse strategie di efficienza energetica, inclusa l’illuminazione LED e un super sistema di isolamento. L’inaugurazione è avvenuta ufficialmente il 21 settembre con una performance della compagnia Art Osé.
L’edificio è orientato perpendicolarmente all’asse del distretto storico di Montpellier in modo da non arrecare disturbo all’intera composizione dell’area e alle vie di comunicazione. Il teatro si espande sul cortile esterno e in modo naturale amplifica gli spazi riservati al passeggio.
Il teatro è stato costruito con una forte consapevolezza di ciò che lo circonda; in quanto struttura che può essere smantellata, velocemente rimossa e riciclata, è stata costruita con legno certificato PECF che riduce notevolmente le emissioni di anidride carbonica. L’edificio dispone inoltre di innovativi sistemi di riscaldamento e isolamento e per massimizzare l’efficienza energetica fa affidamento anche sull’illuminazione LED. Il sistema d’isolamento è stato progettato per minimizzare l’inquinamento acustico e per creare le migliori condizioni acustiche possibili per il palco. L’intero edificio è coperto da una leggera struttura in legno a forma di losanghe che gli conferisce un aspetto unico e con i sedili a scomparsa, il telaio modulare e una costruzione che può essere interamente smontata, il teatro ambisce ai più alti standard di qualità ambientale.
Per approfondire: Progetto Teatro Jean-Claude Carrière
[divider]
[space height=”20″]
