
L’Energy Arch che si trova nella regione di Tienen, Belgio, è la sede centrale di Photovoltech, uno dei più importanti produttori d’Europa di celle solari in silicio multicristallino. AST77 ha progettato l’edificio iconico, che produce l’enormità di 50.000 Kwh all’anno grazie alla sua potente e curvilinea facciata composta da centinaia di celle fotovoltaiche.

Realizzata nel 2007, la sede di Photovoltech è diventata un’icona dell’innovazione all’interno della città fiamminga di Tienen. L’edificio scultoreo dispone di un arco che genera energia tramite la sua parte frontale ricoperta da 280 pannelli fotovoltaici. L’arco è stato realizzato con precisione ingegneristica e attenzione al minimo dettaglio, tenendo conto dei forti venti e delle caratteristiche del suolo, e ottenendo i massimi vantaggi dall’energia solare.
L’arco utilizza un segmento di ellisse per sostenere i pannelli solari, che poggiano su colonne metalliche zincate su pali in cemento ancorati al terreno. Oltre a produrre 50,000 Kwh/anno, la sinuosa facciata dell’edificio riflette il cielo del Belgio. L’Energy Arch costituisce la prima unità fotovoltaica elettrica della società ed è stata costruita proprio sulla loro proprietà immobiliare.
[divider]
[space height=”20″]
