
© Baharash Architecture
Lo studio di Londra Baharash Architecture è stato scelto recentemente per progettare la fase 2 dello sviluppo della Città Sostenibile di Dubai, la prima comunità residenziale green di questo tipo a Dubai. Il progetto di massima, messo a punto da Stringa Planning Studio, prevede che la cittadina di 46 ettari produca il 50% dell’energia di cui ha bisogno attraverso i pannelli solari e riduca al minimo le sue emissioni di carbonio adottando metodi alternativi di trasporto.
La realizzazione della Città Sostenibile di Dubai è programmata in 4 fasi. Secondo i piani il primo lotto di 100 ville e villette a schiera sarà consegnato entro la fine del 2014, mentre la fase finale sarà completata entro il 2016.

© Baharash Architecture
Dopo aver vinto il concorso internazionale per l’assegnazione dello sviluppo della fase 2, Baharash Architecture aprirà un ufficio a Dubai. Questa fase 2 consiste nella realizzazione di una zona a uso misto, una moschea, l’istituto di Ingegneria Ecologica, un museo e planetario, una scuola “green”, un eco-resort, un country club e un centro equestre.
La città coprirà 46 ettari con un 550 abitazioni, fattorie biologiche, strutture per l’educazione, e un totale di 55.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici. Ogni casa all’interno della comunità sarà equipaggiata con pannelli solari che forniranno ai residenti almeno il 60% del loro fabbisogno energetico. Il progetto includerà anche un sistema intelligente per le acque che ridurrà la richiesta d’acqua del 30%. Le acque reflue saranno utilizzate per l’irrigazione delle piante di tutta la città e sono previsti anche un sistema di riciclaggio dei rifiuti e 20 fattorie biologiche.
[divider]
[space height=”20″]
