
© MenoMenoPiu Architects + BE.ST Architect
Gli studi MenoMenoPiu e BE.ST Architects hanno recentemente svelato la loro proposta per uno stupendo padiglione multipiano da realizzare per l’Expo 2015 di Milano. Chiamato Slabs (it. ‘Lastre’) la struttura consiste in più piani rivestiti in marmo e supportati da un unico sistema di colonne in vetro. Delle aperture permettono agli alberi di attraversare ogni livello raggiungendo dal piano terra lo sky garden. E infine, il team di progettazione si propone di alimentare il padiglione attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici sul tetto.
Gli architetti hanno deciso di integrare la vegetazione all’interno della struttura per contrastare il carattere freddo di materiali come marmo e vetro. In questo modo l’ambiente interno viene migliorato e si allude in maniera velata al ricco patrimonio agroalimentare italiano. Questa tradizione viene poi messa ancora più in risalto al quarto piano, dove un frutteto e un giardino sul tetto ospitano alberi da frutta e ortaggi che hanno sostenuto intere generazioni di italiani.
Il sistema fotovoltaico sarà costruito in cima alla struttura fatta di travi trasversali che rafforzano le pareti di vetro a livello della terrazza panoramica sul tetto, mentre le stesse aperture che consentono agli alberi di raggiungere la cima dell’edificio, permetteranno alla luce di penetrare fino al piano terra. Il divario tra la base e il livello del suolo è occupato da un’area di circolazione ben ombreggiata che è mantenuta ancora più fresca grazie a delle pozze d’acqua poco profonde che controllano il microclima.
[divider]
[space height=”20″]
