
Il nuovo Fletcher Hotel di Amsterdam è uno straordinario edificio progettato dal designer Robert Kolenik. Questo hotel a quattro stelle da 19 piani è completamente circolare, combina interni sostenibili con finiture lussuose ed è certificato Green Key Gold, uno degli standard più alti per quanto riguarda la sostenibilità nel settore alberghiero.
L’arredamento del Fletcher Hotel può essere descritto come caldo e minimalista. Robert Kolenik ha sfruttato la natura circolare dell’hotel per progettare degli interni futuristici che lo fanno somigliare a un posto dove avrebbero potuto abitare i Pronipoti. Le curve della struttura si riflettono anche nella forma degli oggetti d’arredamento all’interno come il grande pianoforte, che si trova nel ristorante con vista panoramica. Il pianoforte è totalmente realizzato con materiali sostenibili e il ricavato della sua vendita è stato destinato alla salvaguardia degli animali cacciati per il loro avorio.

I materiali all’interno dell’hotel sono stati scelti da Kolenik dopo un’attenta riflessione, con l’obiettivo di essere il più responsabili possibile dal punto di vista ambientale. Delle tavole ecologiche fatte di rifiuti agricoli sono servite per realizzare i telai di tutti i divani dell’hotel. I piumini nelle camere da letto contengono le piume di polli biologici mentre i cuscini sono addirittura riempiti con materiale a base di soia.

In definitiva il Fletcher Hotel è un grande esempio di come il design di lusso può essere combinato con iniziative eco-friendly in modo da non compromettere l’estetica.
[divider]
[space height=”20″]
