In questo articolo, parleremo della coibentazione tetto e di tutti i suoi vantaggi in termini di performance ed ecosostenibilità. Si fa un gran parlare di edilizia green e sostenibile, di interventi di efficientamento energetico e delle detrazioni che lo stato prevede se spendiamo dei soldi per svolgere opere di questo genere. Ma sono davvero reali tutti i vantaggi di cui spesso sentiamo raccontare? In effetti, con le giuste considerazioni, è proprio così. Vediamo, appunto il caso pratico della coibentazione.A seguire, approfondiremo le seguenti tematiche:
Cosa possiamo fare a tale proposito?
Il tetto è uno dei maggiori responsabili di quanto sopra spiegato, soprattutto se viviamo in un’abitazione con tetto a vista.
Perciò, quello che dobbiamo fare è isolarlo a dovere, svolgendo un calcolo termico in termini di trasmittanza che ci permetta di valutare con cognizione di causa quanti centimetri di materiale isolante posizionare sulla sua sommità.
Ad oggi, con i pacchetti tecnologici tipici che si riscontrano nell’edilizia italiana, posizionare 10-14 centimetri di un buon isolante ci consente un salto di qualità notevole.

