
È questo l’ammontare dei fondi per definire gli interventi da effettuare soprattutto al Sud e al Centro per riparare i danni del dissesto idrogeologico
Saranno 100 i milioni di euro destinati ai progetti per gli interventi nelle zone che hanno dovuto sopportare il devastante dissesto idrogeologico causato dai terremoti e dagli altri tragici eventi che hanno colpito soprattutto le zone del sud Italia, oltre ovviamente a quelle del Centro.
Il ministero del’Ambiente ipotizza che ogni euro investito in progettazione ne possa attivare 20 in cantiere. Ciò significherebbe 2 miliardi di interventi sul territorio, per la messa in sicurezza di buona parte delle situazioni di criticità.
Come si accennava, la maggior parte delle risorse per la progettazione degli interventi (80%) riguarda le regioni del Sud Italia. Un’altra ambizione di questa iniziativa è il tentativo di arginare, se non proprio eliminare, le lungaggini burocratiche che, da quando esiste il mondo, sono uno dei maggiori freni alla crescita e alo sviluppo di qualsivoglia attività umana.
