Un’accelerata per sbloccare i cantieri

18/02/19

Un'accelerata per sbloccare i cantieri

Il fermo delle opere pubbliche penalizza tutto il settore. Fermi non si può stare più e quindi è stato annunciato un decreto che dovrebbe far ripartire i lavori in tempi brevi

 

Le cronache di queste ultime settimane hanno fatto emergere in modo abbastanza preoccupante la situazione in cui versa la produzione edilizia nel nostro paese. Al di là delle posizioni politiche (perché è di questo che si parla) relativamente alle grandi opere (per esempio, la querelle Torino- Lione) è l’approccio sistematico al rimando che impressiona: la volontà di rivedere tutti i costi anche delle opere già iniziate e quindi finanziate se è lodevole dal punto di vista della eliminazione degli sprechi (e delle furbate), altro non produce che blocchi e ritardi, e magari i controlli potevano essere fatti prima.

Ma i costruttori incalzano, ed è giusto che sia così, e la positività dell’incontro recentemente svolto al ministero delle infrastrutture con l’Ance ha visto il ministro Toninelli condividere l’urgenza di anticipare immediatamente, con un decreto sbloccacantieri, alcune modifiche al Codice Appalti.

L’obiettivo è quello di sbloccare gli investimenti e garantire in questo modo una maggiore sicurezza del territorio, delle infrastrutture e un vero rilancio economico per il benessere dell’intero Paese, attraverso l’avvio di un grande Piano di manutenzione del Paese.

Come al solito ci sarà da monitorare le tempistiche, di auspici ne abbiamo ormai abbastanza.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram