Ristrutturazione e ancora ristrutturazione

24/07/18

Ristrutturazione e ancora ristrutturazione

Quanto incide la rivoluzione digitale sui numeri del mercato della ristrutturazione? probabilmente meno del dichiarato, anche se certamente è un grande aiuto per fare le scelte migliori

Anche se il clamore intorno alla “rivoluzione digitale” e alla sua capacità di catturare l’attenzione del privato in ambito ristrutturazione può suonare un po’ artefatto, o magari solo un po’ esagerato, rimane il fatto che lo scorso anno, e rispetto al precedente (fonte Scenari Immobiliari) sono state ristrutturate il 60% di abitazioni in più, raddoppiando gli investimenti (nel 2017: 46,5 miliardi) che probabilmente non vanno a compensare il -82% del numero dei permessi per costruire, ma che comunque sono sempre una bella sommetta.

Alla fantomatica rivoluzione digitale viene dato buona parte del merito di questo incredibile incremento, ma probabilmente i motivi sono altri. Per esempio, il fatto che in Italia, primi in Europa, 8 abitazioni su 10 sono di proprietà, che il nostro patrimonio immobiliare (valutato 5 mila miliardi) sia sempre più vetusto e quindi bisognoso di cure, che la casa stia diventando un luogo sempre più polifunzionale (si dice che il 31% degli italiani lavori da casa) e che quindi necessiti di essere ridisegnata, secondo le necessità.

L’unica certezza è che la ristrutturazione sarà il mercato trainante per ancora molti anni. Rivoluzione digitale o meno.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram