Quale Futuro per le SOA

28/11/13

untitled

Unionsoa denincia un attacco al sistema della qualificazione degli appalti pubblici. È il caso di parlarne

L’Unionsoa (Associazione Nazionale Società Organismi di Attestazione) chiede a gran voce che i presidenti di Ance e Confindustria si siedano allo stesso tavolo per discutere del futuro delle SOA.

“Ci dispiace constatare come oramai l’attacco al sistema di qualificazione degli appalti pubblici sia all’ordine del giorno. E ci dispiace altresì rimarcare come la posizione assunta dal Presidente di Confindustria, durante l’Assemblea Nazionale degli Ingegneri, in merito alle SOA sia sempre più vicina a quella espressa dall’Ance e dal suo Vicepresidente, Giandomenico Ghella, alle cui dichiarazioni pronunciate nei giorni scorsi avevamo appositamente evitato di rispondere. Oggi, tuttavia, ci è impossibile non replicare in quanto definire le SOA inadeguate, non solo è ingiustamente lesivo, ma soprattutto non corrisponde al vero oltre a essere controproducente. L’attuale sistema di qualificazione, che vogliamo ricordare ha sostituito l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori, in vigore da 12 anni, non può certo essere considerato causa della “conservazione dello status quo”. Squinzi dimentica che il meccanismo adottato dalle SOA, se correttamente applicato e vigilato, svolge indubbie funzioni anti corruttive, di spending review, di corretta allocazione delle risorse pubbliche e di implementazione della trasparenza amministrativa.
Vogliamo, inoltre, rammentare che le SOA, da anni, chiedono di essere ascoltate proprio perché consapevoli della necessità di riformare, in maniera armonica, le norme inerenti alla qualificazione dei lavori pubblici. Ad oggi le SOA si trovano a dover quotidianamente fare i conti con un impianto regolatorio che paralizza il Paese e crea solo ingenti costi. Auspichiamo che da tali convergenze di opinione possa nascere – finalmente – un dibattito costruttivo tra i vari attori. Invitiamo pertanto il Presidente Squinzi, Confindustria e Ance a sedersi assieme a noi attorno a un tavolo con l’obiettivo di individuare le riforme e i correttivi da porre in essere per garantire e tutelare il mercato dei lavori pubblici, il cui sviluppo è fondamentale per la nostra economia e che non può quindi essere oggetto di modifiche unilaterali non condivise.”

Nata nel 2001, Unionsoa rappresenta attualmente 12 SOA (Società Organismi di Attestazione). Il 18 gennaio 2011 si fonde con ASI, diventando una delle associazioni di categoria più rappresentative. Istituite con DPR 34 del 2000, le SOA sono enti di diritto privato che svolgono una pubblica funzione. Autorizzate dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), accertano che vengano rispettati i requisiti previsti dalle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione dei soggetti esecutori di lavori pubblici di importo superiore a 150 mila euro su tutto il territorio nazionale.

(Fonte: storemat.com)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram