Prossimamente sui vostri cantieri

19/03/19

Prossimamente sui vostri cantieri

Conoscere gli orientamenti del mercato può certamente aiutare a definire le scelte e le proposte commerciali. Qualche spunto arriva dal sondaggio realizzato da Edilportale

 

C’è chi vive con trepidazione il quotidiano, c’è chi inizia a immaginarsi come sarà il mercato dell’edilizia fra una decina d’anni. I primi si domandano se, fra una decina d’anni, ci saranno ancora o se avranno veduto tutto per andare alle Bahamas. I secondi, molto più prosaicamente, forti di una incoraggiante data di nascita che vieta loro di immaginare una pensione, decidono di iniziare a pensarci, perché poi i cambiamenti sono repentini e il rischio di rimanere fuori dai giochi è sempre alto.

Lo spunto arriva da un sondaggio realizzato da Edilportale, un’inchiesta volta a capire quali sono i più nuovi prodotti e i più innovativi processi, e le migliori tecnologie sul mercato, utili all’edilizia del futuro. Di seguito, i dati della ricerca.

I progettisti che hanno risposto al questionario sono per il 60% architetti e ingegneri e per il 20% geometri; oltre l’80% degli interpellati ha un’età compresa tra i 26 e i 55 anni; il 46% opera nel Sud e Isole, il 34% nel Nord e il 20% nel Centro Italia.

È stato chiesto loro quanto le novità tecnologiche abbiano cambiato il modo di progettare negli ultimi anni e quali sistemi innovativi per costruire e/o ristrutturare, prodotti e impianti innovativi abbiano avuto un maggiore impatto nel lavoro dei progettisti. Per il 62% degli interpellati, negli ultimi anni, le novità tecnologiche hanno cambiato “abbastanza” il modo di progettare, il 23% ha cambiato “molto” perché ha usato tecniche e materiali innovativi nella maggior parte dei progetti, il 15% ha cambiato “poco” il suo modo di progettare e ha continuato a utilizzare materiali e tecnologie tradizionali.

In particolare, i sistemi innovativi per costruire e/o ristrutturare usati più spesso negli ultimi anni sono stati: il legno strutturale/lamellare (indicato dal 48% dei partecipanti), i moduli con alte prestazioni termo-acustiche (indicati dal 32%), le tecnologie a secco (29%). I prodotti/materiali innovativi usati più spesso sono stati i serramenti evoluti (indicati dal 58% dei partecipanti), i materiali naturali come sughero, paglia, lana, terra cruda, fibre vegetali… (indicati dal 42%), i materiali riciclati come fibre vegetali, tessili, laterizi, bitumi, ceramica, vetro, lapidei, plastica… (29%).

Gli impianti innovativi usati più spesso negli ultimi anni sono stati: gli impianti termici ed elettrici da fonte rinnovabile (indicati rispettivamente dal 51% e dal 37% dei partecipanti), i dispositivi domotici per gestione clima/illuminazione e per sicurezza/antifurto (rispettivamente 38% e 34%).

Spostando lo sguardo verso il futuro, abbiamo chiesto quali, tra i più nuovi sistemi per progettare, costruire e/o ristrutturare, si affermeranno nel prossimo futuro. Per il 64% degli interpellati, non si potrà prescindere dal BIM, il 43% indica i droni per rilievi, il 40% i moduli con alte prestazioni termo-sismo-acustiche, il 33% i sistemi in legno strutturale/lamellare. Mentre, tra i più nuovi prodotti/materiali e impianti, quelli che si affermeranno nel prossimo futuro sono le tecnologie per il risparmio energetico (per l’80%), i materiali naturali e riciclati (42%), gli impianti che usano fonti rinnovabili (42%), i dispositivi domotici (36%).

Conoscere gli orientamenti del mercato può certamente aiutare a definire le scelte e le proposte commerciali.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram