Parternariato chi?

02/09/18

Parternariato chi? 

Un po’ di delusione è il sentimento minimo (e anche eufemistico) che accompagna la decisione di interrompere il piano di rigenerazione urbana, e i lavori già programmati, finanziati e in parte iniziati grazie anche al contributo dei privati

Prende sempre più corpo il timore che l’idea del governo di sospendere i fondi per i progetti già avviati o approvati e co-finanziati dai privati, relativamente al recupero delle periferie di un centinaio di città italiane, venga definitivamente approvata.

L’emendamento, già approvato dal senato, passa adesso alla camera, e a meno di improbabili – ma sempre possibili – colpi di scena, il piano di rigenerazione, che dovrebbe essere tenuto nella debita considerazione nell’ambito delle politiche sociali, andrà a farsi friggere.

Al di là dei benefici effetti sulla congiuntura di settore che non stiamo a elencare, il programma riguardava risanamenti edilizi, strade, sicurezza idrogeologica e sismica, scuole, giardini, e così via.

Ma la cosa peggiore, anche a livello di credibilità delle istituzioni – se così vogliamo definire l’affidabilità dei governanti, qualsiasi sia il loro colore – è che il piani di rigenerazione delle periferie era (è) un accordo garantito dallo stato, dove privati ed enti locali si sono impegnati con risorse di varia natura e genere.

Si parla sempre con entusiasmo di partenariato “pubblico – privato”, ma sul pubblico non è sempre semplice (e razionale) poter contare. Se non si desidera procedere con il programma, almeno si rispettino gli sforzi di chi sino a oggi si è impegnato a cercare di dare dignità sociale, ancor prima che infrastrutturale, portando a compimento le opere già programmate e stanziate.

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram