Nulla di nuovo sul fronte incentivi

08/10/18

Nulla di nuovo sul fronte incentivi 

Ci abbiamo sperato fino alla fine, ma i bonus casa non avranno una proroga triennale, ma di un solo anno. Si può dire che nulla cambia, ed è una buona notizia fino a un certo punto

Non ce la fanno proprio a capirla. Evidentemente non c’è tempo o l’argomento non è poi così importante, ma la tanto sospirata proroga di tre anni dei vari incentivi fiscali e bonus torna a essere rinnovata per un solo anno. Un’occasione persa, ovviamente, per “strutturare” in qualche modo l’attività della manutenzione e della ristrutturazione, permettendo la pianificazione degli interventi e con il solito futile obiettivo di stressare un mercato che continua a essere trainante e che avrebbe invece bisogno di ragionamenti a più lunga scadenza.

Rivediamo quindi casi e aliquote, secondo quanto emerso dall’ultima riunione del Consiglio dei ministri: è stata prorogata al 31 dicembre 2019 la detrazione al 50%, da scontare sulle tasse in dieci quote annuali. Uguale anche la detrazione al 65% per gli interventi di efficienza energetica, che rimane al 50% il credito d’imposta per la sostituzione di finestre e impianti di climatizzazione, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite biomassa e tramite caldaie a condensazione a efficienza più bassa.

Non ce lo aspettavamo, ma è stato prorogato anche il bonus verde al 36%, per il sismabonus la scadenza della detrazione è prevista per fine 2021. A questo si aggiunge la proroga al 2019 anche per quanto riguarda l’acquisto di nuovi elettrodomestici in classe A e A+ e di mobili che rimane del 50% fino a fine 2019.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram