Miliardi di dubbi

02/10/18

Miliardi di dubbi 

A un definito fabbisogno di risorse per mettere mano alle priorità delle nostre infrastrutture, agli stanziamenti mille volte annunciati, non corrisponde una spesa degna di questo nome

Si parla continuamente di investimenti, di cifre folli stanziate e mai spese, della necessità di mettere mano ai “patrimoni” abitativi e infrastrutturali di un paese, il nostro, che potrebbe essere (il condizionale è d’obbligo) un buco nero di opportunità infinite.

Non sono frasi a caso, e la conferma arriva dal “Rapporto sulle infrastrutture strategiche e prioritarie – programmazione e realizzazione” presentato dal Centro Studi della Camera in collaborazione con il Cresme: per realizzare le infrastrutture strategiche servirebbero 317 miliardi, per quelle prioritarie ne basterebbero poco più di 166 (miliardi).

Parliamo di ferrovie, strade, metropolitane, aeroporti, con tutto ciò che consegue e con i benefici effetti collaterali un po’ per tutti, ovviamente in misure diverse. Fa sorridere, ma non c’è niente da sorridere, il fatto che, secondo il rapporto, sarebbero disponibili circa 190 miliardi: 130 per le opere prioritarie e 60 per quelle meno urgenti. Chissà dove sono finiti tutti questi soldi, chissà se sono mai esistiti davvero. Crescono i bandi di gara e i servizi di progettazione, tutto sembra pronto per riempire quel buco nero. Ma il mercato, di fatto, è fermo. Da anni.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram