Mercato immobiliare, politica economica cercasi

15/07/18

Mercato immobiliare, politica economica cercasi

Un mercato ancora con il segno positivo, anche se ci sono rallentamenti fisiologici. A questi, una situazione ancora da comprendere bene sotto il profilo delle politiche fiscali e del mercato del lavoro

Una guida alle tipologie di immobili che saranno oggetto di ristrutturazione nei prossimi periodi arriva da Scenari Immobiliari che periodicamente analizza il mercato e i suoi sviluppi.

Come è noto, da diversi anni il mercato, fortemente penalizzato dalla crisi dello scorso decennio, ha ripreso a crescere, anche se i dati parlano di un leggero rallentamento di questa crescita, come (quasi) sempre per motivi legati alle politiche fiscali e al mercato del lavoro. Se il 2017 è stato un anno di grande soddisfazioni, i primi mesi del 2018, per certi comparti di offerta, hanno mostrato una flessione che viene definita fisiologica (ovviamente non è possibile crescere tutti gli anni a certi ritmi).

C’è anche da considerare l’aspetto qualitativo dell’offerta – la richiesta di nuovo residenziale, ma anche  non residenziale, è scesa al 10% della proposta globale di immobili – e ciò deve far riflettere, perché o il nuovo non è all’altezza delle attese in termini di qualità, oppure il patrimonio edilizio esistente continua a mantenere ilo suo fascino. Un altro motivo può essere che le nuove costruzioni sono principalmente ubicate nelle zone esterne ai centri storici, o addirittura in paesi limitrofi alle grandi città, e questo giustificherebbe la flessione della domanda, che invece nei grandi centri è sempre in crescita.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram