L’innovazione ha il suo Habitat (LAB)

06/02/14

la visita guidata a Habitat Lab

I rivenditori Made hanno partecipato a un incontro con Saint Gobain per conoscere le novità di questa azienda e dei suoi brand, prodotti e servizi all’avangurdia per il mercato che verrà

Si è svolta ieri a Corsico (MI), presso Habitat Lab di Saint Gobain, una interessante giornata di studio e conoscenza alla quale hanno partecipato numerosi titolari e rappresentanti di rivendite Made.

L’incontro è stato caratterizzato dagli interventi dell’architetto Osvaldo Pogliani, docente di Tecnologia dei Materiali del Politecnico di Milano; di Davide Astuti, architetto e collaboratore di Gruppo Made, oltre che da numerosi interventi da parte del management di Saint Gobain, che ricordiamo propone al mercato delle costruzioni marchi prestigiosi come Weber, Isover, Gyproch, ma anche Norton e Clipper per il settore dell’utensileria da cantiere, del taglio e della perforazione.

In apertura dei lavori, Claudio Troni, direttore marketing di Gruppo Made, ha evidenziato come il rapporto con Saint Gobain stia portando a risultati interessanti non solo sotto il profilo commerciale, ma anche a livello di perfezionamento nei rapporti di filiera. Un rapporto sempre più completo e globale che ci permette di condividere una vision orientata all’innovazione, che è esattamente l’unica strada che la distribuzione edile oggi deve percorrere. La trasmissione delle esperienze – Saint Gobain è una realtà internazionale di eccezionale spessore – possono quindi diventare un patrimonio di conoscenza fondamentale per gli imprenditori della distribuzione Made.

Gli interventi di Osvaldo Pogliani e di Davide Astuti hanno riguardato lo sviluppo e l’innovazione dei materiali e del loro utilizzo nel settore delle costruzioni. Se da un lato la tecnologia dei materiali continua nella sua ricerca e nella sua proposizione di nuove soluzioni, tradizionalmente il settore delle costruzioni è molto lento a considerare queste novità. Ma la tecnologia va avanti comunque, il nostro compito è quello di valutare con attenzione le opportunità. Per esempio, le nanotecnologie stanno trasformando completamente anche l’approccio alla progettazione e alla definizione dei capitolati. E la stessa cosa avviene nel settore dell’impiantistica, dove la domotica inizia a far registrate un interesse sempre maggiore. Da ciò si evince l’importanza di creare sistemi costruttivi integrati, e per far questo sono fondamentali le nuove figure professionali che rappresentano, per la distribuzione edile, i nuovi e reali punti di riferimento del nuovo mercato.

Saint Gobain, da parte sua, non lesina certamente informazione tecnica e spunti di innovazione, basti pensare che 1 prodotto su 5 oggi disponibile sul mercato solo cinque anni fa non esisteva. I responsabili dei vari marchi commerciali (Weber, Isover, Gyproch e Norton Clipper) si sono presentati ai rivenditori Made, illustrando le relative produzioni e soprattutto i servizi che ogni brand offre al settore della rivendita.

La giornata è stata completata dalla visita guidata a Habitat Lab, una vera e propria palestra di conoscenza a partire dalla struttura stessa, un edificio che ha ottenuto la prestigiosa Certificazione Leed Platinum, unica in Italia e fra le pochissime in Europa. Di Saint Gobain e dei suoi marchi torneremo presto ad occuparci, con un’intervista esclusiva alla direzione commerciale e marketing che pubblicheremo presto sul nostro sito Internet.

[nggallery id=3 template=caption images=12]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram