Infortuni in diminuzione (forse)

05/09/18

Infortuni in diminuzione (forse)

I dati sugli infortuni indennizzati dall’Inps parlano di una flessione degli infortuni sul lavoro, nel nostro settore

La notizia ovviamente fa piacere: prosegue, confermando la tendenza degli ultimi anni, il calo degli infortuni indennizzati totali nel settore delle costruzioni. È quanto emerge dall’aggiornamento della banca dati statistica dell’Inail, secondo la quale il numero di infortuni “indennizzati” totali nel 2017 è diminuito dell’8,2% rispetto all’anno precedente. Diminuisce anche il numero (-29%) e l’incidenza degli infortuni mortali rispetto al numero di occupati, che si attesta a 0,07 per 1.000 occupati.

Sostanzialmente i dubbi (o, se volete, le riflessioni) sono due: il primo riguarda il fatto che i cantieri sono diminuiti probabilmente molto più degli infortuni. Il secondo riguarda la parola “indennizzati”. Significa che il datore di lavoro ha denunciato l’incidente all’Inail, e che è seguito l’iter per arrivare all’indennizzo. La domanda, in questi tempi di lavoro selvaggio, è quanti infortuni vengono realmente denunciati.

Formo restando che le statistiche sono una bella cosa, c’è poi un mondo reale, tutto da esplorare.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram