Eppur si muovono

01/07/18

Eppur si muovono

Una recente indagine dell’Anagrafe del ministero delle Infrastrutture notifica un calo delle opere incompiute in Italia. La massima priorità a questi interventi è stata decisa dalla programmazione triennale del piano per i lavori pubblici

Lentamente, si sta riducendo il numero delle opere incompiute nel nostro paese. Lo dice l’Anagrafe del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fa notare come alla fine dello scorso anno siano risultate 647 gli interventi di edilizia pubblica ancora da ultimare, 105 in meno rispetto all’anno precedente.

Il calo è quindi del 14%, e per una volta questo calo è una virtù, anche se ciò che rimane da completare non è poco e, soprattutto, parecchi sono i denari che servirebbero per la loro ultimazione: si parla di circa 4 miliardi di euro.

La stessa percentuale del -14% aveva contraddistinto l’attività del 2016, rispetto al 2015. Possiamo quindi parlare di andamento regolare, anche se è bene ricordare che, nonostante il numero delle gare di progettazione del settore pubblico vadano a gonfie vele, non è che si sia mosso granché, per i motivi noti.

Scende il numero delle opere incompiute forse anche perché non ne partono di nuove, quindi si procede con maggiore verve a sistemare ciò che c’è in sospeso. È inoltre opportuno rilevare che la riduzione non riguarda la Sicilia, la Campania, la Provincia Autonoma di Bolzano, il Friuli e le Marche, in cui il numero delle opere bloccate è invece aumentato. Caso a parte è l’Umbria, dove anche lo scorso anno non ci sono stati segnali positivi. Tutto fermo, insomma.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram