Emergenza abitativa, l’ANCE sostiene il governo

15/10/13

cantiere222

 

In una nota di qualche giorno fa, il presidente di Ance Paolo Buzzetti ha commentato l’apertura del tavolo interministeriale sull’emergenza abitativa, recentemente insediato a palazzo Chigi, al quale L’Ance offre il suo contributo. Queste le sue parole.

“Nonostante i primi spiragli positivi il settore della casa continua a soffrire. Bene quindi la volontà del governo, tramite l’iniziativa annunciata oggi dal Ministro Lupi, di affrontare l’emergenza casa a 360°: affitti, mutui, compravendite, housing sociale e invenduto delle imprese. Tante sono ancora le cose da fare per trovare soluzioni a un problema non solo economico ma anche sociale”.
“L’assenza di politiche per la casa in questi anni ha prodotto un disastro, imprese a terra e una grave emergenza abitativa. Ė arrivato quindi il momento che il governo inverta la rotta e faccia della casa, come già altri Paesi hanno fatto, il centro della propria politica di sviluppo economico e sociale”.

I dati dell’Ance, infatti, indicano un settore ancora in difficoltà. Gli investimenti in nuove abitazioni fanno segnare per il 2013 una caduta ancora a due cifre: -14,3%, ciò significa che negli ultimi sei anni il comparto si è più che dimezzato (-51,6%). E nonostante questo il fabbisogno abitativo è continuato ad aumentare arrivando a quota 700.000 unità.

“Attendiamo ora – conclude il presidente dell’Ance – che le misure sulla casa contenute nel decreto Imu vengano approvate definitivamente per ridare fiducia al mercato, far ripartire l’economia e affrontare l’emergenza abitativa”.

(Fonte: Ance)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram