Detrazioni fiscali 2018, il punto per i lavori in casa

10/01/18

Detrazioni fiscali 2018, il punto per i lavori in casa

La legge di Bilancio 2018 ha messo fine alle congetture relative alle detrazioni fiscali che riguardano gli interventi di ristrutturazione e manutenzione. È oggi infatti possibile fare un riepilogo definitivo degli interventi che è possibile eseguire, sfruttando il bonus del 50%.

Appartengono a questa categoria gli interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio, comprese le parti comuni dei condomini, e anche per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Gli interventi per gli interni comprendono principalmente: il rifacimento di intonaci e finiture, la sostituzione dei rivestimenti, l’isolamento acustico,
 la coibentazione e la demolizione e ricostruzione delle partizioni.

Per quanto riguarda i condomini, relativamente alle parti interne comuni, possono usufruire del bonus la sostituzione o la riparazione dei pavimenti, il rifacimento o la nuova installazione delle scale interne e delle scale di sicurezza, l’installazione di ascensori e di montacarichi, oltre alla posa di nuovi serramenti.

Per quanto riguarda gli esterni, il bonus comprende interventi come il risanamento e il rifacimento delle facciate, i rivestimenti, gli interventi di impermeabilizzazione, coibentazione, bonifica dall’amianto, la sostituzione di tegole e coppi, la manutenzione o sostituzione delle grondaie, la posa o la sostituzione delle finestre per tetti.

Appartengono a questa categoria di bonus anche dispositivi per la sicurezza come grate sulle finestre, porte blindate o rinforzate, vetri antisfondamento, casseforti a muro e sistemi di antifurto e videosorveglianza.

Per il Bonus mobili, che comprende anche l’installazione di stufe, termo arredi e caminetti, vale la vecchia regola: la detrazione fiscale è possibile solo se l’acquisto di mobili viene effettuato contestualmente agli interventi di ristrutturazione.

Per concludere, ricordiamo che il limite massimo di detrazione ì di 96.000 euro, con ripartizione delle quote di detrazione in dieci anni. Inoltre, sono anche detraibili le spese per le perizie, la progettazione, l’acquisto dei materiali e di tutto ciò che è necessario per l’esecuzione dei lavori. Il termine per usufruire del bonus è il 31 dicembre 2018.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram