Costruzioni in aumento (anche dove non si dovrebbe)

10/07/18

Costruzioni in aumento (anche dove non si dovrebbe) 

Ispra denuncia un imbarazzante consumo del suolo che va a colpire in modo particolare le zone idealmente protette da vincoli paesaggistici

Ma chi lo dice che non si costruisce? Secondo ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione Ambientale), ogni due ore in Italia si costruisce una superficie equivalente all’area di Piazza Navona. Il problema, se si vuole, è che gran parte di queste costruzioni (circa un quarto del costruito, che sembra poco, ma è tantissimo) avvengono in aree protette, soprattutto nei pressi delle nostre sempre ambite coste.

La legge che vorrebbe impedire uno sciagurato consumo del suolo evidentemente non funziona molto bene, infatti, nel solo 2017, la superficie rubata alla natura è stata di ben 52 chilometri quadrati.

Al di là dei problemi legati alla pericolosità idrogeologica, al deturpamento dell’ambiente e del paesaggio, rimane sostanzialmente immutato il grado di menefreghismo coatto che è una delle piaghe della nostra non-cultura. I provvedimenti esisterebbero anche, gli interventi di demolizione forzata sono in aumento, ma la farraginosità della legislazione, tanto per cambiare, rimane un deterrente ostico da superare.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram