Compravendite immobiliari, una nota dell’ANCE

13/01/14

compravendite immobiliari

Come è noto, alla flessione delle compravendite immobiliari, soprattutto del patrimonio abitativo esistente, corrisponde una diminuzione degli interventi di ristrutturazione, il mercato trainante della settore delle costruzioni

Secondo i dati dell’Agenzia dell’Entrate, il 2012 ha segnato una diminuzione delle abitazioni compravendute pari al 25,8% su base annua, attestandosi su circa 444mila transazioni. In sei anni, dal 2007 al 2012 il numero di unità abitative compravendute si è ridotto del 48,9% riportandosi ai livelli di metà anni ‘80.
I primi nove mesi del 2013 segnano una riduzione del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un progressivo rallentamento della caduta nel corso dell’anno (-14,2% del primo trimestre, -9,3% del secondo e -5,1% del terzo trimestre).
Le prospettive a breve termine del mercato immobiliare residenziale rimangono, tuttavia, ancora incerte in ragione delle persistenti difficoltà economiche delle famiglie che in questi anni hanno sperimentato una riduzione del reddito disponibile e della propensione al risparmio e di un accesso al credito a medio- lungo termine per l’acquisto di abitazioni ancora molto difficile.
In tal senso, da rilevare l’azione del Governo che, attraverso l’emanazione del DL Casa, convertito in L.124/2013, ha introdotto alcune misure ad hoc per rilanciare il mercato dei mutui.
D’altra parte, le norme riguardanti la riforma della tassazione immobiliare contenute nella Legge di Stabilità 2014 (L.147/2013) potrebbero rappresentare un serio ostacolo alla effettiva ripresa del mercato immobiliare residenziale, anche in considerazione del fatto che le continue modifiche al regime fiscale immobiliare creano confusione e sfiducia verso l’accesso al bene casa.

(Fonte: ance.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram